lunedì 28 dicembre 2015


 Ellen Auerbach da http://www.museumdefundatie.nl/693-Auerbach_EN.html

Pensieri by Lina 

18 Dicembre 2015: le Donne del Bauhaus.

Ore 9: appuntamento mattutino per registrare l’intervista di Barbara Favaro sulla bellezza e il suo progetto Visions make Beauty
ore 10.05: termina l’intervista ma non riesco a staccare e, non so come e da dove, all’improvviso e inaspettatamente mi si presenta nella mente “Bauhausfrauen... le donne della scuola del Bauhaus”. Anni addietro avevo sfogliato un libro tedesco che parlava dell’importanza della presenza di docenti femmine nella scuola del Bauhaus, pensai all’epoca: guarda te! Allora il Bauhaus va ben oltre Walter Gropius e gli altri più noti nomi maschili, ma perché non vengono ricordate le figure femminili perché non viene dato spazio in generale a chi contribuisce in modo fondamentale alla riuscita di un'impresa, uomini o donne che siano?

Nel libro  Bauhaus-Frauen - Meisterinnen in Kunst, Handwerk und Design di Ulrike Müller  purtroppo non ancora tradotto in italiano si raccontava di un'insegnante, caspita non mi ricordo più il nome! Forse Anni Albers,  del corso di elaborazione e creazione tessuti che spronava la fantasia dei studenti facendoli sperimentare il movimento nella danza per poi mettere in tessuto tale esperienza (http://www.aaa.si.edu/collections/interviews/oral-history-interview-anni-albers-12134). Metodi non ortodossi, innovativi, magari tanta educazione scolastica odierna polverosa e arida potesse prendere spunto! 
Vado a cercare su google, ecco che si presentano i nomi di altre due docenti Florence Henri e Ellen  Auerbach. Guardo le loro foto, quanta freschezza e curiosità nello sguardo al quotidiano, rivisitato attraverso la figura della donna. Bauhausfrauen, donne del Bauhaus, spesso tras(o)scurate nel raccontare la famosa scuola di Weimar.
La loro curiosità, l'espressione del movimento e la loro tenacia mi incantano e mi portano continuamente all'analoga espressione presente nel teatro e nello yoga, presente nella vita in fin dei conti.
Sorrido e mi chiedo: ma da dove sarà scattato questo pensiero? E subito dopo: ma potrò pubblicare le foto che ho scelto da internet per condividerle? 

Sì, eccole quelle di  Ellen Auerbach e Florence Henri :

Ellen Auerbach da http://www.museumdefundatie.nl/693-Auerbach_EN.html


Florence Henri http://artblart.com/tag/florence-henri/

Nessun commento:

Posta un commento